IL SOSTEGNO PSICOLOGICO AI GENITORI È IMPORTANTE
Hai difficoltà a relazionarti con i tuoi figli? Lo studio Il Bucaneve è qui per te
Al giorno d’oggi, essere genitori è un compito complesso, un ruolo che richiede diverse competenze e abilità, necessarie alla sopravvivenza e alla serenità dell’intero nucleo familiare.
L’obiettivo di intraprendere un percorso genitoriale consiste nel migliorare la relazione con i figli, in modo da favorire una maggiore serenità all’interno del nucleo familiare.
Lo studio Il Bucaneve offre percorsi atti a migliorare la comprensione del figlio, dei suoi comportamenti, dei suoi vissuti emotivi orientando l’adulto di riferimento, in qualità, in primis di genitore, ma anche di partner, nella scelta di una strategia di aiuto efficace per la specificità della situazione.
In particolare, lo studio il Bucaneve propone:
- Sostegno alla genitorialità. Dal punto di vista dei genitori, spesso il disagio di un bambino può essere fonte di sofferenza e preoccupazione. L’obiettivo è sostenere e aiutare il genitore a comprendere le dinamiche relazionali in atto, individuando nuove strategie, più utili e funzionali. Relazionarsi col proprio figlio consapevoli dei bisogni richiesti, delle emozioni provate, delle relazioni presenti all’interno del sistema può favorire un maggior benessere a livello familiare.
- Parent Training. Si tratta di una tecnica d’intervento che ha lo scopo di insegnare ai genitori le abilità necessarie per gestire efficacemente il comportamento del bambino, ridurre lo stress familiare e incrementare le capacità nella soluzione dei problemi. Per quanto il parent training venga richiesto prevalentemente in presenza di disturbi infantili quali DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), disturbi dello spettro autistico, DOP (Disturbo Oppositivo Provocatorio), ADHD, sindromi ed handicap vari, la sua funzione non si esaurisce nell’ambito del terapeutico, ma sfocia con grande efficacia anche nella più tradizionale gestione familiare quotidiana.