PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA, PSICHIATRA, COACH O COUNSELOR?

Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit
TWITTER GPLUS FACEBOOK BEHANCE PINTEREST
sessione di psicoterapia

PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA, PSICHIATRA, COACH O COUNSELOR?

A cura della psicoterapeuta e psicologa a Brescia Dott.ssa Stefania Ciaccia

Le figure professionali nel campo della salute mentale risultano ancora oggi far parte di un campo poco chiaro alla maggior parte delle persone, così spesso, nel mio studio di psicologa a Brescia, mi sento chiedere che differenza ci sia tra uno psicologo e uno psicoterapeuta, ad esempio. Proviamo a far un po’ di chiarezza.

Con la laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche si ottiene il titolo di Dott./ssa in Scienze e Tecniche psicologiche e successivamente, con la laurea magistrale in Psicologia, si è riconosciuti come psicologi. 

Lo psicologo è un professionista della salute abilitato all’esercizio della professione da un esame di Stato che gli permette di accedere all’iscrizione dell’Albo Professionale. 

Il suo lavoro consiste nell’offrire consulenza e supporto psicologico a chi presenta un disagio (che non configuri però i sintomi di un disturbo psicopatologico) con lo scopo di migliorare la capacità dell’individuo di comprendere sé stesso e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace. 

Lo psicologo è quello che ha lo studio?

Può lavorare in vari ambiti (clinico, aziendale, sportivo, scolastico, …) svolgendo interventi rivolti al singolo, al gruppo, ma anche alla comunità

I principali strumenti di intervento dello psicologo sono il colloquio psicologico e i test psicologici che hanno una funzione diagnostica e orientativa; non essendo medico, lo psicologo non può prescrivere farmaci.

La psicoterapia

La psicoterapia è lo strumento clinico che consente di trattare, attraverso strumenti non farmacologici, i disturbi psicopatologici.

Possono essere abilitati all’esercizio della psicoterapia i laureati in psicologia o medicina che abbiano acquisito una specifica formazione post-lauream quadriennale presso scuole di specializzazione universitaria o riconosciute dal MIUR. 

Nell’ambito della psicoterapia vi sono molti approcci, che prevedono teorie e metodi alquanto diversi tra loro: psicanalisi, terapia sistemico-familiare, terapia cognitivo comportamentale e molte altre.

La psichiatria

Lo psichiatra è un laureato in medicina e chirurgia con specializzazione in psichiatria; quindi è prima di tutto un medico: può prescrivere farmaci generici e/o psicofarmaci e richiedere e valutare esami clinici. 

La psichiatria è la branca specialistica della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali e dei comportamenti patologici.

Lo psichiatra è in grado di porre diagnosi riguardo a tutti i disturbi psicopatologici, valutare la sintomatologia e il decorso clinico e proporre una cura che può indirizzarsi verso un intervento farmacologico e/o psicoterapeutico; può anche avere una formazione psicoterapeutica.

Le nuove figure

Negli ultimi decenni sono sorte nuove figure: Il mental coach, per esempio, che si propone di fare emergere le risorse cognitive ed emotive del cliente così che egli possa esprimere il proprio potenziale.

Il life coach è un motivatore e agisce per migliorare gli aspetti insoddisfacenti della vita dei suoi assistiti, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi. 

Il counselor, infine, offre sostegno a chi si trova in un momento di difficoltà e incertezza, cercando di favorire l’autoconsapevolezza necessaria per trovare, dentro di sé, le risposte che sta cercando. 

Ci sono pareri contrastanti sull’affidabilità di queste ultime figure, in quanto generalmente non posseggono titoli di studio nel campo della psicologia

La loro preparazione è scelta autonomamente e il loro operato solitamente non è sottoposto a un adeguato monitoraggio da parte di organi di controllo pubblico.