L’IMAGERY RESCRIPTING
A cura della psicoterapeuta e psicologa a Brescia Dott.ssa Francesca Cervati
Una delle tecniche centrali dell’approccio Schema Therapy è sicuramente l’Imagery Rescripting.
Che cos’è l’Imagery Rescripting?
L’Imagery Rescripting (ImRS) è una tecnica immaginativa evidence-based che ha come scopo quello di modificare le emozioni negative alterando e riscrivendo (rescripting) i ricordi relativi ad eventi passati. Rispetto all’elaborazione verbale delle informazioni, l’immaginazione, infatti, ha un maggiore impatto sulle emozioni, probabilmente perché immaginando si attivano le stesse aree cerebrali che sono coinvolte durante l’esperienza di eventi emotivi reali.
Nell’approccio Schema Therapy, l’ImRS ha lo scopo di favorire esperienze emotive correttive, guidando il paziente, attraverso l’immaginazione, a soddisfare quei bisogni emotivi frustrati in infanzia.
Ruolo attivo di paziente e terapeuta
Il paziente acquisisce un ruolo attivo, accedendo all’episodio critico o traumatico e, dopo il sostegno psicologico e il modellamento da parte del terapeuta, si prende cura dei propri bisogni emotivi in una posizione di agente attivo.
Così come il paziente, anche il terapeuta svolge un ruolo molto attivo nella riscrittura, correggendo le esperienze precoci disfunzionali che il paziente ha avuto e modellando la parte adulta del paziente.
L’ImRS permette di riscrivere le esperienze traumatiche e negative in un contesto nuovo, di dare loro un nuovo significato, di affrontare i bisogni non accolti e di permettere loro un soddisfacimento interiore, in modo da poter essere rielaborati e diventare punti di forza al posto di continuare ad essere punti di debolezza.
Nello studio di psicologa Il Bucaneve a Brescia, utilizziamo la Schema Therapy e la tecnica dell’imagery Rescripting come integrazione all’approccio cognitivo comportamentale per il trattamento di numerosi disturbi psicopatologici.