I TRE STATI DELLA MENTE
A cura della psicoterapeuta e psicologa a Brescia Dott.ssa Francesca Cervati
Un particolare approccio utilizzato nella terapia cognitivo comportamentale, la Dialectical Behavioral Therapy (DBT), propone l’esistenza di tre principali stati mentali: la mente razionale, emotiva e saggia.
Ognuno di questi influenzerebbe il nostro comportamento.
La mente razionale
Si tratta di uno stato mentale in cui i nostro comportamenti sono controllati principalmente dal pensiero razionale e dalla logica.
Si basano sui fatti. Potremmo immaginare questa parte della psiche come un matematico attento e preciso, che interpreta gli eventi della vita come dei particolari teoremi, risolvibili attraverso calcoli e procedimenti razionali.
Essere nello stato della mente razionale può essere molto vantaggioso.
Ma, se per determinare le nostre azioni usassimo solo la ragione potremmo finire per trascurare degli aspetti importanti. A volte, infatti, la tendenza ad essere eccessivamente razionali può creare delle difficoltà nel compiere scelte importanti perché pensare in tal modo, spesso, ci porta a perdere contatto col nostro mondo emotivo e quindi a essere meno consapevoli di ciò che sentiamo.
La mente emotiva
L’altra estremità del continuum è la mente emotiva: il nostro pensiero è “caldo”. Le decisioni razionali sono molto difficili e i fatti vengono spesso distorti o intensificati.
È come essere in sella a un cavallo e non avere le redini per guidare la direzione o rallentarlo.
Questo non significa che le emozioni siano qualcosa di “cattivo”, le informazioni provenienti dalle nostre emozioni sono essenziali per vivere una vita ricca, ma agire costantemente sulla base delle emozioni può condurre a comportamenti incontrollabili che non sono congrui ai nostri valori fondamentali.
La mente saggia
In questo caso abbiamo lo stato mentale che sintetizza quella razionale ed emotiva.
Quando si accede alla mente saggia si includono informazioni dal pensiero logico proprie della mente razionale e le emozioni, su cui si concentra la mente emotiva.
Siamo in questo stato mentale quando la parte migliore di noi prende il sopravvento, quando, cioè, siamo a conoscenza sia delle nostre emozioni sia del nostro pensiero logico, ma non siamo controllati da nessuno dei due.
I consigli della psicologa
Riesci a ricordare un momento in cui le tue emozioni erano sotto controllo e ti hanno portato a mettere in atto comportamenti che sono stati utili per te?
Riesci a pensare ad un momento in cui le tue emozioni non erano sotto controllo e ti hanno portato a comportamenti di cui ti sei pentito?
Attraverso un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale come quello che svolgo nel mio studio di psicologa a Brescia è possibile imparare ad osservare gli stati mentali e perfezionare l’accesso alla nostra parte saggia, così da gestire in modo più efficace e funzionale i nostri pensieri e le nostre emozioni.