FARE SCELTE IMPORTANTI: COME DECIDERE?

Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit
TWITTER GPLUS FACEBOOK BEHANCE PINTEREST
calendario con scadenze

FARE SCELTE IMPORTANTI: COME DECIDERE?

A cura della Psicoterapeuta e psicologa a Brescia Dott.ssa Stefania Ciaccia

Fare delle scelte è un’operazione quotidiana e quasi incessante poiché la vita di tutti i giorni ci impone continuamente di prendere delle decisioni, più o meno importanti per noi.

Come avviene questo processo e perché delle volte è così problematico? Mi capita, nel mio studio di psicologa a Brescia, di affrontare queste problematiche con i miei pazienti, per cui volevo condividere alcune riflessioni che possano magari essere utili per qualcuno o soddisfare la curiosità di chi si è talvolta posto questa domanda.

Di solito, ci viene richiesto di compiere delle scelte anche in tempi piuttosto brevi e potendo valutare un numero limitato di variabili, il che può complicare l’intero processo. 

Elementi di decisione

Ci sono delle componenti fondamentali nella presa di decisioni.

Desideri e scopi

Tutte le nostre azioni sono guidate da scopi, anche quando non facciamo apparentemente nulla, per esempio, ci sediamo sul divano, abbiamo lo scopo di rilassarci o riposarci.

Ognuno di noi ha una scala gerarchica di scopi che vanno dai più importanti per noi a quelli meno rilevanti, che quindi passano in secondo piano al cospetto dei primi.

I nostri scopi, inoltre, sono supportati da credenze che abbiamo in merito a quegli scopi: per esempio le credenze relative al nesso mezzo-fine (mangio gli spaghetti perché credo mi diano energia), quelle relative ai costi (gli spaghetti sono meno costosi di altre pietanze), la raggiungibilità (sono capace a preparare gli spaghetti e non un arrosto), ecc… quando facciamo delle scelte quindi, teniamo sempre in considerazione i nostri scopi che sono supportati da delle credenze in loro favore.

Le nostre emozioni 

Hanno una funzione importantissima nel processo decisionale perché sono in grado di selezionare un numero limitato di scelte alternative.

Inoltre, attivano uno stato di arousal (attivazione fisiologica) che ci fornisce informazioni varie, per esempio relativamente al fatto che qualcosa è buono o meno. 

Infine, sono le nostre emozioni che ci spingono all’azione: se, per esempio, torno a casa dal lavoro molto nervoso, posso sentire la necessità di sfogarmi e per questo decidere di uscire a fare una corsa.

il contesto interpersonale le relazioni con gli altri 

Altro fattore importantissimo che guida le nostre scelte. Tendenzialmente noi selezioniamo la decisione da prendere anche tenendo conto del contesto nel quale siamo inseriti: se sto presentando un workshop durante un seminario e mi accorgo di avere fame, decido di non perseguire quel bisogno. 

Delle volte il contesto può sollecitare scopi molteplici e in contrapposizione sia tra di loro che rispetto ai nostri scopi personali: per esempio se io desidero mangiare la pizza e il mio amico no posso decidere di perseguire il mio scopo di accontentare l’amico invece che il mio scopo di mangiare la pizza. In questo senso la mia decisione è stata influenzata dal contesto interpersonale in cui sono inserito.

I nostri valori

Tutti noi abbiamo delle credenze più profonde, che riguardano temi per noi importanti che definiamo valori e che guidano il nostro comportamento generale e, quindi, le nostre scelte.