DOC AIUTO: MI SENTO INADEGUAT*!

Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit
TWITTER GPLUS FACEBOOK BEHANCE PINTEREST
persona che si sente inadeguato

DOC AIUTO: MI SENTO INADEGUAT*!

A cura della Psicoterapeuta e psicologa a Brescia Dott.ssa Stefania Ciaccia

L’esperienza di inadeguatezza è purtroppo assai diffusa e spesso fulcro di alcune problematiche psicologiche che vengono spesso riportate nel mio studio di psicologia a Brescia. 

L’emozione maggiormente connessa a questo tipo di esperienza è la vergogna: si prova vergogna quando i nostri difetti vengono scoperti e, per evitare di provare questa emozione spiacevole, si cerca di mettere in atto dei comportamenti atti a nascondere il proprio vero sé (inadeguato).

Quando questa esperienza è radicata, possiamo dire che diventa proprio una trappola dalla quale fatichiamo a uscire e che ci fa soffrire molto: chi la prova sente come se dentro di sé ci fosse qualcosa che non va. 

Non si tratta di una caratteristica immediatamente osservabile, ma di qualcosa che riguarda l’essenza della persona: ci si sente assolutamente indegni di amore.

Come si riconosce?

Nonostante tantissime persone soffrano per questo motivo, non è facile riconoscere l’inadeguatezza, anzi, spesso i sintomi (ossia il modo che ciascuno ha di vivere la sua inadeguatezza) sono molto diversi tra di loro; per esempio:

  • alcune persone si mostrano insicure, non hanno fiducia in se stesse e tendono a comportarsi come se veramente fossero indegne e inadeguate; 
  • altre persone, invece, cercano di nascondere il loro senso di inadeguatezza rifuggendo dalle situazioni nelle quali maggiormente si sentirebbero esposte; 
  • altre ancora, sembrano pensare esattamente il contrario di se stesse (e, anzi, lo esasperano pure delle volte), per cui si mostrano sicure di sé, spavalde, a volte addirittura prepotenti.

Da dove nasce?

L’esperienza d’inadeguatezza è un sentimento pervasivo che nasce nell’infanzia, a partire dall’essersi sentiti non degni di amore o non rispettati.

I contesti interpersonali ovviamente sono sempre molto diversi tra di loro: delle volte abbiamo dei genitori (ma anche solo uno dei due) molto critici, altre volte adulti che hanno in qualche modo rifiutato i bambini, altre volte ancora genitori abusanti

Queste esperienze fanno sì che i bambini si sentano inadeguati e pieni di difetti al punto che nemmeno i loro genitori sono in grado di amarli e apprezzarli così come sono; questi bambini hanno pensato che i loro genitori avessero ragione a criticarli, a disprezzarli o rifiutarli e che si sono attribuiti la colpa delle mancanze che hanno subito.

Come reagisce nostra mente

Essendo un contenuto così difficile da tollerare perché molto doloroso, la nostra mente cerca di nasconderlo per sopravvivere, per cui spesso non è immediatamente comprensibile nemmeno ai nostri stessi occhi.

Possiamo sentire un malessere generale ma non essere sicuri di cosa possa esserci che non va; il percorso che propongo nel mio studio di psicologa a Brescia permette alla persona di conoscere il proprio dolore, in modo da poterlo gestire e affrontare con una maggiore consapevolezza.