COSA SONO LE FUNZIONI METACOGNITIVE E PERCHÉ SONO IMPORTANTI
A cura della psicoterapeuta e psicologa a Brescia Dott.ssa Francesca Cervati
Le funzioni metacognitive sono un insieme di capacità cognitive di alto livello essenziali per rappresentare bisogni e intenzioni proprie e altrui, oltre che per regolare e dirigere il comportamento finalizzato nel lungo termine e mantenere relazioni interpersonali stabili.
L’alterazione di tali funzioni porta ad una compromissione di gravità variabile del funzionamento interpersonale riscontrabile in numerose categorie psicopatologiche, in primis nei disturbi di personalità.
Quali sono le funzioni metacognitive?
Monitoraggio: permette di riconoscere le emozioni che si provano e discriminarle le une dalle altre. Comprendere che cosa le ha attivate, mettendole in relazione con i pensieri e con il contesto in cui ci si trova. Alcune persone non riescono a distinguere per esempio tra ansia e rabbia, oppure si sentono molto confuse rispetto a ciò che provano.
Decentramento: questa funzione fa sì che la persona possa cogliere la prospettiva da cui l’altro osserva se stesso e il mondo, a prescindere dal proprio punto di vista e dalle proprie credenze, riuscendo a ragionare sugli stati mentali dell’altro prendendo in considerazione i suoi desideri e scopi che possono essere diversi dai propri. Significa quindi, riuscire ad adottare il punto di vista dell’altro, riconoscere che ogni persona è diversa da noi e in una stessa situazione può comportarsi in modo diverso, provando emozioni e pensieri diversi dai nostri.
Differenziazione: questa funzione permette di riconoscere che i propri stati mentali sono rappresentazioni della realtà e non coincidenti con essa ma ipotetici; permette quindi di assumere una distanza critica da quelli che sono i propri pensieri e le proprie credenze.
Integrazione: ha a che fare con capacità di mettere insieme in un sistema coerente di rappresentazioni di stati interni propri/altrui differenti e/o contraddittorie. Tale funzione è fondamentale per mantenere un buon equilibrio della vita psichica e, più in particolare, risulta essenziale per costruire un’identità integrata di sé e degli altri, per produrre narrazioni e spiegazioni complesse del comportamento altrui e in ultimo anche per regolare efficacemente le proprie emozioni mantenendo un comportamento organizzato. Quando questa funzione è deficitaria, il soggetto perde il proprio senso di coerenza; ne consegue che l’immagine di sé/altro dominante è quella del momento presente e viene persa la complessità del reale e la visione d’insieme.
Nei percorsi di psicoterapia che proponiamo nel nostro studio di psicologa a Brescia viene dato ampio spazio alla valutazione al trattamento delle funzioni metacognitive, al fine di promuovere il riconoscimento e il padroneggiamento degli stati mentali problematici ed il miglioramento delle relazioni interpersonali.