CHE COS’È UN DISTURBO DI PERSONALITÀ?
A cura della psicoterapeuta e psicologa a Brescia Dott.ssa Stefania Ciaccia
Avete mai sentito parlare di disturbi di personalità? Se sì, sapete di che cosa si tratta? In questo breve articolo proverò a spiegarvi che cos’è un disturbo di personalità nel modo più semplice possibile utilizzando la visione della terapia cognitivo comportamentale.
Un disturbo di personalità è un modo, piuttosto rigido, di leggere la realtà che ci circonda, dare significati agli eventi e relazionarsi con le altre persone e con noi stessi. Purtroppo, quel modo, spesso, non permette al soggetto di avere rapporti sociali efficaci e soddisfacenti per sé e per le persone che lo circondano.
Ognuno di noi ha un modo personale e unico di sentire, pensare e comportarsi: c’è chi di fronte a una situazione dolorosa tende a chiedere aiuto e chi preferisce gestire il proprio malessere in solitudine; chi preferisce pochi rapporti intimi e chi, oltre alle figure importanti, ama circondarsi di tante persone.
Generalmente le persone sono in grado di adattarsi in modo efficace a situazioni diverse modificando la loro interpretazione della realtà in base alla necessità richiesta. Al contrario, le persone con un disturbo di personalità difficilmente riescono a raggiungere questa flessibilità e quindi tendono a rispondere in modo inadeguato o poco efficace ai problemi della vita.
Tendenzialmente queste difficoltà appaiono in adolescenza o nella prima età adulta e rimangono più o meno stabili nel tempo.
Quali sono i sintomi di un disturbo di personalità?
La maggior parte delle persone con un disturbo di personalità risulta insoddisfatta e sofferente rispetto alla propria esistenza. Inoltre, presenta numerosi problemi interpersonali sul lavoro o nelle situazioni sociali, è anche molto frequente la presenza di sintomi depressivi, ansia, abuso di sostanze o disturbi alimentari.
Le persone con disturbo di personalità non sono consapevoli che il loro modo di pensare sia disfunzionale e che le loro modalità di comportamento siano inappropriate; generalmente chiedono l’aiuto di una psicologa, professionista di salute mentale per risolvere la sintomatologia descritta in precedenza, pensando di non essere la causa del proprio malessere.
Come si cura un disturbo di personalità?
I sintomi che più incidono sulla salute mentale quotidiana del paziente, quali ansia, depressione e disturbi emotivi, sono il primo obiettivo del trattamento di un disturbo di personalità. Con un aiuto psicologico cerchiamo di ridurre la sofferenza del paziente.
La terapia farmacologica è spesso un ottimo alleato della terapia psicologica e va intrapresa a seguito di un colloquio con un medico psichiatra, che ne monitora l’andamento.
Si cerca poi di conoscere insieme al paziente il disturbo, di smascherare i cicli di comportamento che s’instaurano nella vita del paziente e – nel mio studio di psicologa a Brescia – cercherò di aiutarlo/a a rendere più flessibile il suo approccio alla vita e, in particolare, alle relazioni interpersonali