ACT-Acceptance and Commitment Therapy: Valori vs Obiettivi
A cura della psicoterapeuta e psicologa a Brescia dott.ssa Francesca Cervati
Immaginate che ci siano due bambini nei sedili posteriori di un’auto e la loro mamma li stia portando a Disneyland. Il viaggio dura tre ore e uno dei bambini dice, ogni cinque minuti “non siamo ancora arrivati?”.
La mamma comincia ad infastidirsi, il bambino è irritato e si “rompono le scatole” a vicenda. L’altro bambino guarda fuori dal finestrino, salutando le altre macchine, notando con grande interesse tutte le città, le fattorie e le fabbriche che incontrano nel tragitto.
Entrambi i bambini raggiungeranno Disenyland nello stesso momento ed entrambi si divertiranno molto ma solo uno dei due avrà avuto un viaggio più gratificante. Perché?
Perché non si è focalizzato solo sull’obiettivo; ha seguito i valori dell’apprezzare, viaggiare, apprendere dal mondo che vedeva fuori dalla sua auto.
E sulla strada del ritorno, il primo bambino dice, “non siamo ancora a casa?” mentre l’altro si gode il tragitto ammirando il paesaggio fuori dal finestrino e apprezzando come ogni cosa sembri così diversa con il buio.
Cosa sono i valori?
All’interno del modello dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) i valori rappresentano i desideri più sinceri e profondi su come vorremmo essere e su come vorremmo interagire con gli altri e con il mondo.
I valori sono quindi quei principi guida che ci orientano e motivano nel nostro percorso di vita, permettendoci di aumentare la pienezza e il significato della nostra vita.
Voler essere una persona amorevole, un politico onesto, una brava psicologa o un genitore presente e attento sono tutti esempi di valori che un essere umano può scegliere di voler conseguire nel corso della propria vita.
Gli obiettivi
I valori non vanno confusi con gli obiettivi. Nella storiella riportata sopra è chiara la differenza. Se, come abbiamo detto, i valori potranno accompagnare la persona per tutta la vita in quanto rappresentano una direzione verso cui andare, gli obiettivi, invece, hanno un inizio e una fine, sono eventi concreti, situazioni o oggetti. Gli obiettivi possono essere completati, compiuti, raggiunti.
Se confondiamo gli obiettivi con i valori, una volta raggiunto un obiettivo, il nostro percorso potrebbe terminare.
Utilizzando la metafora del mare potremmo dire che i valori sono la bussola, gli obiettivi il porto dove attraccare.
Come si definiscono i valori?
Lo psicologo Steven Hayes ha identificato 5 punti chiave per definire i valori:
1. I valori sono qui ed ora, gli obiettivi sono nel futuro;
2. I valori non hanno bisogno di essere giustificati;
3. I valori hanno spesso bisogno di essere prioritari;
4. I valori sono liberamente scelti;
5. I valori vanno perseguiti con forza ma tenuti “leggermente”
I consigli della psicologa
La maggior parte delle persone pensa al successo come al raggiungimento di un obiettivo.
Nella prospettiva ACT il successo è vivere secondo i valori, anche se non riusciamo a raggiungere gli obiettivi desiderati.
Nel mio studio di psicologa a Brescia affronto la differenziazione tra obiettivi e valori: far propria questa prospettiva può essere molto utile, per esempio, a persone che si pongono obiettivi troppo lontani e soffrono la frustrazione del non immediato raggiungimento.