COSA SONO I TEST E A CHE COSA SERVONO?

Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet.Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit
TWITTER GPLUS FACEBOOK BEHANCE PINTEREST

COSA SONO I TEST E A CHE COSA SERVONO?

A cura della psicoterapeuta e psicologa a Brescia Dott.ssa Francesca Cervati

I test psicologici sono strumenti moderni che servono per misurare carattere, attitudini, inclinazioni e per valutare la personalità. Vengono molto spesso usati nelle prime fasi della psicoterapia per aiutare il terapeuta a delineare un profilo psicologico del paziente e anche per aiutarlo nella formulazione di una diagnosi.

Possiamo distinguere due tipi di test:

  • Test di prestazione massima

I test di prestazione massima sono quelli che richiedono al soggetto di dare “il meglio di sé” e valutano abilità raggiunte o potenziali in situazioni specifiche. Quindi il test si caratterizza in una serie di domande nelle quali esiste una risposta corretta agli item e il punteggio che ne esce è determinato dal numero delle risposte corrette date. Classici test di prestazione massima sono: test di abilità, di profitto, attitudinali e di intelligenza. Ad esempio, la WAIS è un test utile per la valutazione del funzionamento cognitivo, in grado di rilevare sia funzionamenti nella norma sia deficitari. Una valutazione qualitativa della WAIS consente il suo utilizzo anche in ambito psicodiagnostico da cui è possibile ricavare sia deficit riguardanti la sfera dei disturbi ansiosi sia di personalità. I risultati possono essere utilizzati come guida nella pianificazione del trattamento e nell’inquadramento diagnostico.

  • Test di prestazione tipica

I test di prestazione tipica misurano caratteristiche quali la personalità o gli atteggiamenti. In genere gli item sono costituiti da frasi che descrivono un comportamento o un’inclinazione verso un particolare oggetto sociale e rispetto alle quali il soggetto deve esprimere il proprio grado di accordo o la frequenza con cui effettua quel determinato comportamento. In questo tipo di quesiti non esiste una risposta corretta, perché lo scopo è rilevare il punto di vista del soggetto. I test di personalità hanno lo scopo di esplorare la personalità nella sua globalità o in qualche dimensione più specifica. L’interpretazione di questi tipi di test prevede la lettura dei dati raccolti non solo quantitativa ma anche qualitativa. Un esempio di test di questo tipo, utilizzati di frequente anche nel nostro studio di psicoterapia a Brescia, sono il Millon e l’MMPI.

Entrambi vengono utilizzati per diagnosticare i problemi sociali, di personalità e comportamentali tramite una serie di scale costruite su una specifica teoria.

In ambito clinico i test servono soprattutto ad orientare il lavoro ed indicare al clinico la migliore strategia di intervento. Sebbene crediamo che lo strumento d’elezione sia sempre il colloquio, i test psicologici possono essere un utile strumento per consentire una corretta valutazione psicodiagnostica e di conseguenza studiare il sostegno psicologico corretto.